Vai al contenuto

Corso di Tree Climbing

PROGRAMMA

PARTE TEORICA
Nella prima parte, 12 ore teoriche, si conoscono le particolarità e le differenze tra diversi dispositivi di protezione individuali (DPI) specifici del lavoro in quota su fune.
Si impara a riconoscere i principali rischi del lavoro su fune e i principali rischi dovuti alla struttura dell’albero con la metodologia V.T.A., valutando di conseguenza i possibili sistemi e le procedure più appropriate di prevenzione.
Si studiano le principali norme contenute nella legislazione in materia di sicurezza (D.Lgs 81/08 e smi).

PARTE PRATICA
Nella parte pratica, in modo graduale, si affrontano tutti i passaggi che un operatore tree climber, durante il lavoro, deve conoscere e utilizzare per poter operare in sicurezza ed in modo efficiente.

Si apprendono le principali tecniche di accesso su fune, i giusti movimenti all’interno della chioma e le caratteristiche dei dpi specifici per il lavoro su alberi.
Si fanno uscite e rientri lungo le branche dell’albero, concentrando l’attenzione sulla corretta postura e realizzando sistemi capaci di rendere la movimentazione più comoda e sicura.

OBIETTIVO
Lo scopo del corso di tree-climbing è dare una formazione ed un addestramento che permetta di utilizzare, in modo autonomo, i corretti sistemi di lavoro sugli alberi; verrà inoltre dato spazio, nel corso delle esercitazioni, alla gestione delle emergenze e alle tecniche base di recupero del ferito.

Durata
Parte teorica: 12 ore (in aula) – prevista prova di verifica finale
Parte pratica: 20 ore specifiche pratiche per l’accesso e l’attività lavorativa su alberi

FOTO e VIDEO:

Corso Tree Climbing